Registro elettronico

Piattaforma online per gestire l'andamento scolastico degli alunni.

Cos'è

Il registro elettronico è un software il cui uso è finalizzato alla dematerializzazione, allo snellimento delle procedure e a garantire e promuovere un accesso facilitato allinformazione da parte di studenti e famiglie. Il D.L. 6 luglio 2012 n. 95 convertito dalla legge 7 agosto 2012 n. 135 al Titolo II specifica che a decorrere dallanno scolastico 2012-2013 le istituzioni scolastiche ed educative redigono la pagella degli alunni in formato elettronico. La pagella elettronica ha la medesima validità legale del documento cartaceo ed è resa disponibile per le famiglie sul web o tramite posta elettronica o altra modalità digitale... A decorrere dallanno scolastico 2012-2013 le istituzioni scolastiche e i docenti sono tenute ad adottare registri online e a inviare le comunicazioni agli alunni e alle famiglie in formato elettronico. Tutte le operazioni relative alluso del registro elettronico sono improntate alla tutela della privacy e ogni tipologia di utente ha accesso solo a informazioni strettamente pertinenti al proprio ruolo. La titolarità del trattamento dei dati personali è esercitata dal Dirigente scolastico. Questi designa il Responsabile del trattamento dei dati. I docenti sono incaricati del trattamento dati per quanto concerne gli alunni a loro affidati. Il trattamento illecito dei dati viene sanzionato a norma di legge.

Come si accede al servizio

Le/Gli alunne/i e le rispettive famiglie o tutori sono tenute/i ad accedere al registro elettronico per la parte di propria competenza attraverso codici di accesso riservati (username e password) che vengono prodotti in forma riservata dal personale amministrativo incaricato, su richiesta dei genitori/tutori direttamente in sede o via email al seguente indirizzo rcis03800b@istruzione.it. Se richieste via email, oltre al proprio nome e cognome, deve essere indicato nome e cognome del figlia/o e la classe frequentata. È dovere dei genitori/tutori sprovvisti di credenziali richiederle tempestivamente alla segreteria   al fine di consentire alla stessa di provvedere al loro rilascio. Le credenziali sono personali, riservate e non cedibili ad altre persone. Chi le riceve è responsabile del loro corretto utilizzo. Le credenziali assegnate a inizio del percorso scolastico non vengono modificate negli anni successivi. In caso di smarrimento delle credenziali, è possibile avviare la procedura di recupero in modo automatico. Qualora ciò risultasse impossibile, studentesse e studenti e famiglie possono rivolgersi alla segreteria alunni.

Per accedere al servizio è possibile collegarsi al link di seguito indicato.

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Luoghi in cui viene erogato il servizio

Istituto Istruzione Superiore “P. Mazzone”

Cosa serve

Piattaforma online per gestire l’andamento scolastico degli alunni.

Tempi e scadenze

31/ago

Accesso al sistema: recupero credenziali. Se le credenziali non sono state ancora fornite dalla segreteria, contattare la segreteria scolastica.

Contatti

Tel: 0964048025

Email: rcis03800b@istruzione.it

Struttura responsabile del servizio

Ulteriori informazioni

Per ulteriori informazioni su questo servizio contattare la segreteria.

A cosa serve

Piattaforma online per gestire l’andamento scolastico degli alunni. Inoltre, la scuola comunica con la famiglia o il tutore tramite le seguenti funzionalità del registro elettronico:

 NOTE DISCIPLINARI: vengono utilizzate dai docenti del Consiglio di Classe per segnalare comportamenti dello/a studente/studentessa in violazione dei Regolamenti dIstituto e di Disciplina o delle norme di legge. A seconda della gravità e della frequenza, possono determinare sanzioni disciplinari

ANNOTAZIONI: vengono utilizzate dai docenti del Consiglio di Classe per segnalare situazioni specifiche, di carattere didattico-educativo (es. valutazioni scritte, orali e pratiche - recuperi) o che interessano lo/a studente/essa e le famiglie o i tutori.

AGENDA: è un calendario in cui i docenti possono segnalare eventuali verifiche scritte o orali programmate, anche al fine di evitare sovrapposizioni, come stabilito dal Documento di Programmazione del Consiglio di Classe; sono qui segnalate le uscite didattiche, le visite distruzione, le attività integrative programmate e approvate dal consiglio di classe, nonché eventuali ingressi posticipati o uscite anticipate della classe.

MATERIALI PER LA DIDATTICA: la sezione può essere utilizzata dai docenti per mettere a disposizione materiali usati durante le lezioni e/o per  approfondimento, compresi eventuali esercitazioni; possono essere inseriti anche LINK a siti esterni. 

BACHECA: contiene comunicazioni a carattere organizzativo del Dirigente Scolastico a tutte le classi o solo ad alcune. I genitori/tutori sono tenuti a consultare il registro elettronico con frequenza al fine di monitorare il percorso della/del propria/o figlia/o.
In adesione a quanto previsto dalla normativa sulla dematerializzazione, poiché le schede di valutazione finale (pagella primo periodo o pagella finale) sono consultabili online tramite il Registro Elettronico, esse NON vengono stampate e NON vengono consegnate alla famiglia.

Descrizione breve

Il registro elettronico scolastico è una piattaforma online che permette al docente di inserire i principali dati sull’andamento scolastico delle/i proprie/i alunne/i.

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