Registro elettronico
Piattaforma online per gestire l'andamento scolastico degli alunni.
Cos'è
Il registro elettronico è un software il cui uso è finalizzato alla dematerializzazione, allo snellimento delle procedure e a garantire e promuovere un accesso facilitato all’informazione da parte di studenti e famiglie. Il D.L. 6 luglio 2012 n. 95 convertito dalla legge 7 agosto 2012 n. 135 al Titolo II specifica che “… a decorrere dall’anno scolastico 2012-2013 le istituzioni scolastiche ed educative redigono la pagella degli alunni in formato elettronico. La pagella elettronica ha la medesima validità legale del documento cartaceo ed è resa disponibile per le famiglie sul web o tramite posta elettronica o altra modalità digitale... A decorrere dall’anno scolastico 2012-2013 le istituzioni scolastiche e i docenti sono tenute ad adottare registri online e a inviare le comunicazioni agli alunni e alle famiglie in formato elettronico.” Tutte le operazioni relative all’uso del registro elettronico sono improntate alla tutela della privacy e ogni tipologia di utente ha accesso solo a informazioni strettamente pertinenti al proprio ruolo. La titolarità del trattamento dei dati personali è esercitata dal Dirigente scolastico. Questi designa il Responsabile del trattamento dei dati. I docenti sono incaricati del trattamento dati per quanto concerne gli alunni a loro affidati. Il trattamento illecito dei dati viene sanzionato a norma di legge.
Come si accede al servizio
Le/Gli alunne/i e le rispettive famiglie o tutori sono tenute/i ad accedere al registro elettronico per la parte di propria competenza attraverso codici di accesso riservati (username e password) che vengono prodotti in forma riservata dal personale amministrativo incaricato, su richiesta dei genitori/tutori direttamente in sede o via email al seguente indirizzo rcis03800b@istruzione.it. Se richieste via email, oltre al proprio nome e cognome, deve essere indicato nome e cognome del figlia/o e la classe frequentata. È dovere dei genitori/tutori sprovvisti di credenziali richiederle tempestivamente alla segreteria al fine di consentire alla stessa di provvedere al loro rilascio. Le credenziali sono personali, riservate e non cedibili ad altre persone. Chi le riceve è responsabile del loro corretto utilizzo. Le credenziali assegnate a inizio del percorso scolastico non vengono modificate negli anni successivi. In caso di smarrimento delle credenziali, è possibile avviare la procedura di recupero in modo automatico. Qualora ciò risultasse impossibile, studentesse e studenti e famiglie possono rivolgersi alla segreteria alunni.
Per accedere al servizio è possibile collegarsi al link di seguito indicato.
Luoghi in cui viene erogato il servizio
Istituto Istruzione Superiore “P. Mazzone”
-
Indirizzo
Via Francesco Cilea s.n.c
-
CAP
89047
-
Orari
8:00-13:00
-
Email
-
PEC
-
Telefono
-
Cosa serve
Piattaforma online per gestire l’andamento scolastico degli alunni.
Tempi e scadenze
31/ago
Accesso al sistema: recupero credenziali. Se le credenziali non sono state ancora fornite dalla segreteria, contattare la segreteria scolastica.
Contatti
Ulteriori informazioni
Per ulteriori informazioni su questo servizio contattare la segreteria.
A cosa serve
Piattaforma online per gestire l’andamento scolastico degli alunni. Inoltre, la scuola comunica con la famiglia o il tutore tramite le seguenti funzionalità del registro elettronico:
NOTE DISCIPLINARI: vengono utilizzate dai docenti del Consiglio di Classe per segnalare comportamenti dello/a studente/studentessa in violazione dei Regolamenti d’Istituto e di Disciplina o delle norme di legge. A seconda della gravità e della frequenza, possono determinare sanzioni disciplinari.
ANNOTAZIONI: vengono utilizzate dai docenti del Consiglio di Classe per segnalare situazioni specifiche, di carattere didattico-educativo (es. valutazioni scritte, orali e pratiche - recuperi) o che interessano lo/a studente/essa e le famiglie o i tutori.
AGENDA: è un calendario in cui i docenti possono segnalare eventuali verifiche scritte o orali programmate, anche al fine di evitare sovrapposizioni, come stabilito dal Documento di Programmazione del Consiglio di Classe; sono qui segnalate le uscite didattiche, le visite d’istruzione, le attività integrative programmate e approvate dal consiglio di classe, nonché eventuali ingressi posticipati o uscite anticipate della classe.
MATERIALI PER LA DIDATTICA: la sezione può essere utilizzata dai docenti per mettere a disposizione materiali usati durante le lezioni e/o per approfondimento, compresi eventuali esercitazioni; possono essere inseriti anche LINK a siti esterni.
Descrizione breve
Il registro elettronico scolastico è una piattaforma online che permette al docente di inserire i principali dati sull’andamento scolastico delle/i proprie/i alunne/i.