Informativa Privacy
ai sensi dell'articolo 13 Regolamento (UE) 2016/679 ("GDPR")
Titolare del trattamento
Denominazione: Istituto Istruzione Superiore “P. Mazzone”
Codice meccanografico: RCIS03800B
Sede: Via Cilea s.n.c. – 89047 Roccella Ionica
C.F.: 90034720806
Il titolare del trattamento ha nominato un Data Protection Officer (Responsabile della protezione Dati) contattabile ai seguenti recapiti
Dottor Ivano Pecis
I&P Partners S.r.l. con sede in Falerna (CZ), Via Vittoria 8 - Partita I.V.A. 03735350799
e-mail: amministrazione@ip-privacy.it - PEC: dpo.pecis@pec.it
Finalità del trattamento, base giuridica e tipologia dei dati
La presente informativa riguarda i trattamenti effettuati sul sito internet da parte dell’Istituto Scolastico Titolare del Trattamento. In particolare, la scuola, ove pubblichi foto di alunni e insegnanti, tratterà delle immagini e lo farà al solo fine di documentare attività didattiche di particolare pregio avendo cura di non rendere identificabili gli alunni in mancanza di base giuridica che non si identifichi nel perseguimento di un interesse pubblico. Alcuni dati personali (come dati anagrafici, informazioni sul ruolo ricoperto, e CV) potrebbero emergere dalla sezione "amministrazione trasparente" e/o dall' "albo online", in quel caso il trattamento è eseguito in forza di legge.
Ove presenti form di contatto, i dati del richiedente (principalmente dati anagrafici e di contatto) verranno trattati per soddisfare una esplicita richiesta precontrattuale ai sensi dell’art. 6 b) del GDPR.
Comunicazione dei dati
I dati vengono trattati solo da personale adeguatamente incaricato ovvero da soggetti terzi nominati quali Responsabili del Trattamento ex art. 28 GDPR. I dati degli utenti non verranno inviati all'estero in mancanza di uno dei meccanismi di garanzia previsti dal GDPR da interpretare alla luce della Sentenza Schrems II.
Tempi di conservazione
Il Titolare del Trattamento tratterà i dati per il tempo analiticamente previsto dal massimario di scarto della pubblica amministrazione rinvenibile al seguente link: Gestione documentale - Massimario di conservazione e scarto
Diritti dell'interessato
L'utente ha il diritto di richiedere l'accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento dei dati personali che lo riguardano o di opporsi al loro trattamento, oltre al diritto alla portabilità dei dati. Qualora ritenga, ha anche il diritto di proporre reclamo o segnalazione al Garante della Privacy utilizzando i moduli presenti sul suo sito.
Altre informazioni
Per ulteriori e più precise informazioni si invita l'utenza a esaminare la documentazione privacy redatta dalla scuola ed in particolare:
Informativa sul trattamento dei dati personali:
Informativa Cookies Agli Utenti Del Sito
Informativa Per Il Trattamento Di Dati Personali Dei Dipendenti-Collaboratori
Informativa Privacy Agli Allievi In Caso Di Attivazione Della Didattica A Distanza
Informativa Privacy Agli Utenti Del Sito (Newsletter)
Informativa Privacy Agli Utenti Del Sito
Informativa Privacy Ai Dipendenti – Accesso Alla Rete Wifi
Informativa Privacy Ai Fornitori
Informativa Privacy Alle Famiglie
Informativa Privacy Alle Famiglie Per I Servizi A Supporto Dell’inclusione Scolastica
Informativa Privacy Alle Famiglie – Uso Immagini
Informativa Scambio Dati Relativi Alla Situazione Vaccinale
Informativa Sul Trattamento Dei Dati Personali Ai Sensi Dell’art.13 Regolamento Ue 679-2016
Link:
–https://www.gpdp.it/web/guest/temi/scuola
–https://www.gpdp.it/home/faq/scuola-e-privacy
Determina di affidamento incarico di Data Protection Officer (DPO) – Briga
Determina di affidamento incarico di Data Protection Officer (DPO) – Pecis
Privacy e DaD
Provvedimento del 26 marzo 2020 – “Didattica a distanza: prime indicazioni”
Nota istituzionale del Presidente del Garante in tema di didattica a distanza
Coronavirus: Didattica on line, dal Garante privacy prime istruzioni per l’uso